Rilasciato Dexgate versione 2.4.3

Dexgate 2.4.3 porta con sé molte novità sostanziali, tra le quali:

  • DexOS: la nuova modalità di installazione
  • Chat & Presence
  • Servizio di provisioning per i telefoni Snom e Polycom

Oltre al continuo lavoro di miglioramento del software, il team di sviluppo si sta quindi concentrando sulla semplicità di installazione in modo da venire incontro alle richieste dei nostri installatori certificati. Il DexOS, rispetto al “vecchio” LiveCD, permette l’installazione del sistema su disco rigido in modo da evitare i continui accessi al lettore CD che, dopo la prima installazione, diventa quindi un device superfluo. L’installazione di un sistema operativo di base (Debian Lenny a 64bit), ci permette inoltre di essere compatibili con un numero maggiore di tipologie di hardware di quanto il LiveCD ci potesse ovviamente consentire e di poter gestire con maggiore semplicità eventuali interventi di manutenzione.

I requisiti minimi per il corretto funzionamento rimangono simili a quelli del LiveCD e legati alla dimensione e tipologia di utilizzo dell’architettura di fonia che stiamo per andare ad installare. Molto genericamente, per una installazione tipo di circa 100 interni, possiamo però indicare i seguenti requisiti:

  • Processore a 64bit di adeguata potenza.
  • 2GB di RAM
  • 70GB di HDD

Per informazioni su come ottenere ed installare la nuova ISO, vi rimandiamo alla relativa guida.

Nella versione 2.4.3 è stata consolidata tutta la parte inerente la funzionalità di Chat & Presence, gestita mediante il protocollo XMPP utilizzato dai Server Jabber. Sul Dexgate possono essere definiti account afferenti a server Jabber e tali account possono essere associati agli utenti registrati sul centralino. L’utente Dexgate potrà gestire dal proprio Browser Web il proprio stato di presenza e la propria sessione chat che sarà storicizzata all’interno del database.

E’ stato totalmente rivisto e semplificato il sistema di provisioning sia per quanto riguarda l’inserimento degli utenti/interni su Dexgate, sia per la configurazione automatica dei telefoni IP (attualmente sono supportati i dispositivi Snom e Polycom). Da quest’ultima versione, sarà infatti sufficiente pre-compilare un foglio .csv contenente le informazioni richieste (nome utente, interno, password, MAC address e modello del telefono, etc.) ed importarlo all’interno di Dexgate per ottenere in maniera automatica la configurazione di tutta l’infrastruttura telefonica interna. Per maggiori informazioni e dettagli tecnici, vi rimandiamo alla pagina dedicata.

Ricapitolando le principali novità dal punto di vista delle funzionalità, non solo di quest’ultima versione, ma di tutte le release 2.4.x, segnaliamo alla vostra attenzione:

Gestione CLIR
Il CLIR (Caller Line ID Restriction) è un’opzione per impedire all’utente chiamato di vedere il numero di telefono del chiamante. Tale feature è attivabile previa verifica della supporto di essa da parte dei gateway utilizzati per l’interfacciamento con la linea esterna e/o del carrier VoIP che si vuol configurare.
Gestione gruppi di utenti
E’ ora possibile applicare le policy, in termini di filtri chiamata e permessi, a gruppi di utenti anziché singolarmente ad ognuno di essi.
Invio SMS via Web
Oltre all’invio di SMS tramite l’apposito gateway, da oggi è possibile utilizzare il servizio Sendlab di invio messaggi di testo da Internet, fornito da Interfree. Per maggiori informazioni: http://interhosting.interfree.it/web_marketing/creare_e_promuovere_siti_web/gestione_newsletter/email_marketing_invio_sms.php
Linee di parcheggio (Park and Orbit)
Dalla versione 2.4.x, Dexgate è in grado di gestire il parcheggio delle chiamate su una linea e la loro ripresa dal telefono stesso o da un'altra postazione. I telefoni (es. Snom) possono essere configurati affinché un tasto programmabile sia associato ad una linea di parcheggio: l'utente è quindi in grado di parcheggiare / riprendere la chiamata attraverso la pressione di un singolo tasto.
Musica di cortesia
Il servizio di musica di cortesia permette di far ascoltare al chiamante una musica o messaggio pre-registrato a scelta nell’attesa che un operatore risponda. La differenza da un normale risponditore automatico (IVR – Interactive Voice Response) è infatti quella che i telefoni destinazione della chiamata continuano a squillare durante la riproduzione del messaggio registrato.
Routing della chiamata in base al chiamante
Questa funzionalità, molto utile in un contesto multisede, permette il routing della chiamata in uscita su diversi canali esterni a seconda del numero interno chiamante ed in maniera totalmente trasparente all’utente. Ad esempio, con un piano di numerazione interna coerente, posso quindi prevedere comportamenti diversi della chiamata verso l’esterno a seconda della sede dalla quale questa comunicazione viene generata.

Per informazioni sui costi e sulle modalità di aggiornamento, scriveteci a sales@dexgate.com

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